Rassegna del Bel Cant

Il Coro Mariotti organizza annualmente una rassegna corale dal titolo “Rassegna del Bel Cant” che si svolge nella prestigiosa cornice del Teatro Regio di Parma e che ha come sottotitolo “Espressioni Popolari con i cori” per ricordare il genere musicale oggetto della manifestazione.

Possiamo senz’altro affermare che la rassegna è una delle più importanti a livello nazionale, sia per il prestigioso teatro che la ospita, sia per il livello dei cori che hanno partecipato alle rassegne negli anni.

La prima rassegna si è svolta nel lontano 1980 e da allora l’impegno del coro è finalizzato principalmente a realizzare la “prossima rassegna”.

La rassegna viene annunciata alla città  con locandine divenute ormai tradizionali. In teatro viene distribuito un libretto di sala con informazioni sul programma e sui cori partecipanti

Alla manifestazione hanno partecipato tutti i migliori gruppi corali italiani: dalla S.A.T. di Trento ai Crodaioli di Bepi De Marzi, dai Tre Pini di Padova diretti da Gianni Malatesta allo Stelutis di Bologna diretto da Giorgio Vacchi; hanno poi calcato il palcoscenico del Teatro Regio altri prestigiosi cori come il Monte Cauriol di Genova, la Camerata Corale “La Grangia” di Torino, il Coro Alpino Milanese, il coro Barbagia di Nuoro oltre ad alcuni complessi stranieri.

Clicca qui per  l’elenco completo dei cori dal 1980 in poi.

RINGRAZIAMENTO 2018

La Rassegna del bel Cant giunge alla sua 37-esima rappresentazione, grazie all’impegno di tutti i coristi del Mariotti, ma senza l’aiuto concreto di aziende e organizzazioni generose non potrebbe continuare.
Il Coro Mariotti desidera quindi ringraziare, anche attraverso il suo sito, gli “amici” che anche quest’anno hanno contribuito. Eccoli qui:
Clicca sul Logo se vuoi saperne di più.

 

 

 La locandina 2018 che è anche la copertina del libretto di sala.

Il teatro. Il sipario del Regio


Il teatro visto dal loggione e dal palcoscenico